Gli attrezzi

Una delle principali particolarità della ginnastica ritmica sta nell’uso di attrezzi che si muovono intorno al corpo dell'atleta. 

Gli attrezzi utilizzati nella Ginnastica Ritmica sono:

Cerchio da ginnastica ritmica Cerchio: è di plastica, ha il diametro interno di 80-90 cm, se misurato da terra deve arrivare all'altezza dell'anca della ginnasta, deve essere rigido e non deformabile. Il peso minimo è di 300gr.

 

Fune da ginnastica ritmica Fune: è in canapa o in materiale sintetico, ha lunghezza variabile proporzionata all’atleta. La fune da ginnastica ritmica non deve avere delle impugnature alle estremità ma solo un piccolo nodo che rende comodo l'uso dell'attrezzo.

 

Palla da ginnastica ritmica Palla: è in gomma o materiale sintetico, ha un diametro di 18-20 cm e pesa circa 400 gr. Può essere di svariati colori in tinta unica o multi color.

 

Clavette da ginnastica ritmica Clavette: si usa sempre una coppia di clavette, sono in plastica lunghe 40-50 cm con un peso minimo di 150 gr ciascuna. Per le bambine piccole ci sono mini clavette adatte alle dimensioni del loro corpo.

 

Nastro da ginnastica ritmica Nastro: è composto da due segmenti: la bacchetta e il nastro stesso. La bacchetta è di plastica o in fibra di vetro, ha un diametro di 1 cm e la lunghezza che va dai 50 ai 60 cm e può avere un'impugnatura di silicone o altro materiale sintetico. Il nastro è di raso e il peso massimo è di 35 gr, la lunghezza varia dai 5 ai 6 metri in base all'età della ginnasta. Può essere in tinta unica o multi color.

News




Newsletter di IoGinnasta


  • E-Mail: