L'acqua - perchè è cosi importante...

05/01/2014
 
L'acqua - perchè è cosi importante...

Grazie all'acqua è possibile la vita di tutti gli organismi viventi. L'essere umano è composto da un altissima percentuale di acqua: nei bambini essa arriva al 75% e invece negli adulti e di 65%, questa quantità deve essere mantenuta costante.

L'acqua permette il trasporto dei minerali e vitamine, aiuta a mantenere l'equilibrio termico, provvede all'eliminazione di sostanze di rifiuto, rende possibile la digestione e partecipa alla funzione plastica. É molto importante che l'equilibrio idrico sia a norma, ciò significa che la quantità dei liquidi ingeriti corrisponde alla quantità dei liquidi espulsi. L'acqua viene ingerita continuamente dal nostro organismo non sono solo sotto forma liquida, ma anche attraverso gli alimenti che sono composti in gran parte dall'acqua. Per esempio la carne contiene 55- 72% dell'acqua, il pesce 65-85%, gli ortaggi 75-85% e la frutta 78-92%. L'acqua deve essere assunta anche direttamente nella sua forma liquida, assecondando il regolatore dell'organismo – la sete. Su lo stimolo della sete bisogna evidenziare che nella età avanzata questo stimolo non viene percepito correttamente e molto spesso si va in contro alla disidratazione prima di sentire la sete. Proprio per questo è importante che gli anziani si preoccupino a sorseggiare qualche bicchiere d'acqua anche in assenza di sete.

Da tutto questo sorge che l'acqua non solo è uno dei componenti più importanti dei esseri viventi, ma anche una sostanza indispensabile per la vita di essi.

News




Newsletter di IoGinnasta


  • E-Mail: